GIOVANNI ERA : CHI SONO, COSA HO FATTO E SOPRATTUTTO COSA VOGLIO FARE

17.11.2022

CHI SONO E I GRANDI PROBLEMI DELLA MIA VITA

Un Ingegnere elettronico, cattolico, dinamico e coscenzioso, nato nel 1953 a Carloforte (CI) da Franco e Maria, prestato alla finanza dal '93 per gravi motivi sia di salute (Alzheimer) che d'affari di mio padre causati dai discendenti di due suoi soci-amici (rivelatisi irriconoscenti, in malafede e avidi approfittatori di patrimonio altrui per pochi euro, proprio nel momento di sofferenza) culminati con la sua morte.
Un padre esemplare, grande maestro di vita, di correttezza e altruismo unici, peraltro da tutti riconosciuti, di cui sento di esserne profondamente permeato!
A parte un articolo sull'Intelligena Artificiale, pubblicato poco meno di 40 anni fa sul quotidiana Unione Sarda, non ho pubblicato alcun documento pubblico ma solo privati per le societa' per cui ho lavorato: molto probabilmente produrro' un libro a breve.
Sono stato sposato con Francesca da cui ho avuto una bellissima figlia, Maria Giulia.

STUDI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE


Nel 1972 ho conseguito il Diploma di Macchinista Navale presso l' Istituto Tecnico Nautico di Carloforte ( votazione 58/60) , quindi la Laurea in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Telecomunicazioni, presso l'Università Statale di Pisa nel 1978 (votazione 105/110), con tesi sperimentale presso la società Marconi Italiana a Genova e in collaborazione con la Facolta' di Informatica di Pisa, sulla simulazione prestazionale dei microprocessori "bit-slice" AMD rispetto ai tradizionali Motorola utilizzati nei vari apparati elettronici militari prodotti dalla società.
Ho frequentato alcuni corsi di specializzazione sia in Olivetti che in Meridiana (Gestione Risorse Umane e Sistemi Informativi).


ATTIVITA' LAVORATIVE 


Appena laureato, ho accettato un contratto di sei mesi con Marconi per lo sviluppo di un sistema di simulazione dei carri armati. Il 2/1/1980 ho cominciato a lavorare presso Olivetti ad Ivrea (To) (scelta "mirata" fra 13 proposte ricevute) e dove, nel Computer Evaluation Group, ho potuto realizzare alcuni programmi di simulazione prestazionale dei nascenti computer Olivetti.
A fine '80, rientrato in Marconi, mi sono specializzato nei Sistemi Militari e in quelli Avionici, quindi come EH101 Project Manager ho consentito l'acquisizione da parte Marconi del bando internazionale Agusta/Westland per la fornitura dei sistemi di comunicazione e di navigazione dell' elicottero EH101, progetto avanzato di collaborazione anglo-italiana.
Dall' 84 e fino alla fine del 2007 per esigenze familiari ho accettato la "sfida" della compagnia aerea Alisarda (poi Meridiana e infine AirItaly prima della cessazione nel 2020) in Olbia (SS), per la creazione, lo sviluppo e la direzione della nascente Direzione dei Sistemi Informativi Aziendali, in staff alla Direzione Generale.
In questo contesto ho avuto la possibilità di entrare in tutte le problematiche più importanti e complesse di ciascuna delle diverse Direzioni Aziendali. Infatti sono stati numerosi i progetti EDP realizzati in collaborazione con gli esperti delle varie Direzioni utenti interessate.

Fra i piu' significativi :
a) la prima meccanizzazione di tipo "ATB" del check-in passeggeri (ancora oggi in uso a livello mondiale) presso l'Aeroporto
Olbia Costa Smeralda, prima in Italia, con utilizzo del software Alitalia e di hardware francese "ATB";
b) lo studio e lo sviluppo della prima applicazione del sistema di Controllo di Gestione e Budget aziendale (101 centri di costo);
c) lo studio, sviluppo, adattamento, installazione ed utilizzo del software "Amos" per il controllo degli aeromobili aziendali
e delle loro parti di ricambio : il software svizzero di riferimento "Amos" è in uso tuttora in molte altre aereolinee ;
d) dietro richiesta specifica dell'Amministratore Delegato, lo studio tecnico-economico "Polo Manutentivo" approfondito delle attività manutentive relative agli aeromobili aziendali al fine di valutare l'opportunità di creare una società di Manutenzione separata dalla compagnia aerea: cosa che è avvenuta qualche tempo dopo la mia uscita dalla società.
A causa dei gravi problemi finanaziari e organizzativi della Meridiana, nel 2007 ho lasciato la società e successivamente,dietro proposta INPS, sono entrato in pensione.

ATTIVITA' ACCADEMICHE

Dopo la laurea e durante il periodo lavorativo , ho accettato alcune proposte di collaborazione da parte di quattro Universita' italiane . A Genova per la facolta' di Bioingegneria e in collaborazione col CNR, ho svolto una ricerca sull' automazione e sulla integrazione delle funzioni di un centro di analisi chimico-cliniche. Successivamente come Professore a Contratto ho insegnato "Sistemi Avionici Civili e Militari" presso la facolta' di Ingegneria Elettronica a Pisa , quindi ho insegnato "Applicazioni Telematiche per il Turismo e per i Trasporti" prima presso la Facolta' di Ingegneria Meccanica a Cagliari e quindi ad Olbia
presso la sede staccata dell'Università di Sassari della Facolta' di Economia per il Turismo

ATTIVITA' IMPRENDITORIALI

Dal 2009 mi sono potuto dedicare esclusivamente alle nuove tecnologie industriali totalmente sostenibili, in particolare alle energie rinnovabili con particolare riferimento a quelle fotovoltaiche. Infatti appena entrato in pensione sono divenuto azionista della Italeaf spa holding di TerniEnergia ( ora Algowatt - quotata alla Borsa di Milano ) e subito dopo ho potuto creare la Photo Greenergy srl, società di gestione di un impianto FV di 600kwp, di cui sono tuttora CEO.
Nel 2012 ho acquisito una quota del 20% (poi cresciuta al 40%) di GeoEnergy srl una piccola societa' (finora di fatto inattiva) di Benevento importatrice per l'Italia di una promettente tecnologia sviluppata negli USA che ad oggi, per motivi burocratici non è stato ancora possibile testare. Tale tecnologia innovativa attiene la sterilizzazione di liquidi acquosi ed oleosi inquinati di varia natura quali acquee fluviali e percolato.
Dal 2021 sono il Presidente fondatore dell'Associazione not-for-profit "ZPF".

IL FUTURO

l futuro, con l'aiuto di Dio, è tutto dedicato ai miei tre principali motivi di vita: protezione della salute, gioire della vita e del Creato, portare a termine il Progetto di Ricerca Industriale ZPF- Zero Pollution Fuel. Un grande progetto a beneficio dell'Ambiente e dell'Umanità.
Dal 2014, grazie a degli approfonditi studi personali sull' idrogeno e sui suoi diversi sistemi di produzione, legati e alimentati dai crescenti pericoli per i cambiamenti climatici e l'inquinamento e alle loro conseguenze sul genere umano, ha preso corpo il Progetto di Ricerca Industriale ZPF.
Tre anni dopo venne predisposto il Progetto di Ricerca completo, grazie alle indicazioni CNR ed ENEA, per essere presentato al bando EU "FET-Flagship", che sebbene avesse ricevuto consensi lusinghieri sia da CNR che da ENEA, venne ritirato per garantirne la riservatezza tecnologico-scientifica, quindi proposto ai Venture Capitals e da ultimo al Crowdfunding grazie al supporto della societa' Usa GOFUNDME.
La prima fase del Progetto durerà non meno due anni. Negli anni 2020, 21 e 22 mi sono dedicato allo
studio dei grandi problemi mondiali ed in particolare dei primi tre: Pollution & Global Health, Arctic & Methane, Global Warming.
Tale "specializzazione" mi ha permesso, grazie ai numerosi amici-esperti ed in particolare a Florian Kongoli (fra i massimi esperti mondiali dello Sviluppo Sostenibile), di avviare l'organizzazione di piu' Conferenze nazionali e non, nelle quali saranno presentati "The 10 Human Being Greatest Problems" e le possibili proposte di soluzione, a cominciare dal Progetto ZPF: ciò sarà la base di riferimento per l'omonimo libro, che molto probabilmente verra' scritto congiuntamente proprio con Florian Kongoli. I concetti base verranno inseriti nella Presentazione alla Conferenza Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile SIPS22 , prevista per fine Novembre 22 a Phuket in Thailandia e organizzata della Flogen di cui Florian Kongoli e' il Presidente.
Di fatto quest'ultima vorra' essere un vero e proprio grido di allarme, l'"Ultima chiamata per salvare la Terra", attravverso un accorato "Appello alla Vita" al Presidente Italiano Mattarella e a Papa Francesco, perchè, insieme alla giovane Greta e con il grande e riconosciuto Carisma e con il loro grande Amore per le Persone e i Giovani, si attivino per convincere le 6-8 piu' potenti persone al mondo, quali ad es. Mr Xi, Biden, Putin, Modi, von der Leyen, Widodo, ad incontrarsi tra loro per analizzare i problemi, discutere e definirne assieme le linee guida fondamentali per il non piu' rinviabile Grande Reset Mondiale, al fine diconsegnare all' Umanita', alle generazioni future e all'ambiente l'ideale Mondo a "7P" basato cioe' su    < Person, People, Peace, Planet, Partnership, Power, Progress&Sustainability > .